CROSSFIT® CLASS, UN’ORA PER STARE IN FORMA
Una sessione di allenamento di CrossFit prende il nome di Classe. Infatti più che di un allenamento libero, si tratta di una lezione vera e propria, svolta in presenza di coach qualificati e in compagnia di un team di atleti.
Non importa quale sia il box scelto per i propri allenamenti. Le CrossFit Class seguono uno schema ben preciso, valido in qualsiasi parte del globo. La durata della classe è sempre di un’ora. Nel corso di questi sessanta minuti, gli atleti dovranno svolgere una serie di attività suddivise in fasi.
La prima fase è quella del Warm Up, ovvero il riscaldamento muscolare, unito ad esercizi di mobilità articolare. La fase del Warm Up non dura più di 15 minuti. Segue poi il momento della Skill Practice. Per massimo 25 minuti ci si dedica allo sviluppo di un’abilità particolare, ad esempio la forza, lavorando sui massimali, oppure la tecnica o la mobilità. Infine l’ultima parte della lezione è dedicata al WOD, ovvero il Work Out del giorno. Si tratta di un circuito che varia ogni giorno, sia per tipologia di allenamento che per gamma di esercizi.
Lo scopo delle CrossFit Class è quello di lavorare sulle famose 10 abilità fisiche (tra cui la resistenza, la potenza, la velocità, etc.) e migliorare ogni giorno le prestazioni fisiche degli atleti.